lunedì 3 settembre 2018

Trattamento fai da te anti reumatismi


Durante le recenti vacanze trascorse nelle Dolomiti ho avuto la fortuna di poter arricchire le mie conoscenze. In certi paesini sperduti sulle montagne si possono trovare ancora persone meravigliose innamorate della natura che con passione e generosità tramandano usanze antiche.
E siccome è bello condividere le cose buone e utili, ecco una ricetta (efficace) per un trattamento casalingo contro i reumatismi. Si procede così:

 Bagno aromatico
In 5 litri d’acqua si mettono 2 cucchiai di rosmarino, 2 di salvia, 2 di basilico e 2 di ortica (in erboristeria si trovano tutto l’anno le erbe essiccate). 
Portare l’acqua a bollore e far bollire per 5 minuti lasciando le piante in infusione per un quarto d’ora. Dopodiché si filtra il liquido e si aggiungono 250 grammi di sale marino integrale.  Si gira con un mestolo di legno e, una volta sciolto il sale, si versa tutto nella vasca da bagno aggiungendo ulteriore acqua calda in quantità sufficiente a sommergere il corpo per metà.
Bisogna immergersi per una ventina di minuti massaggiando ripetutamente il corpo dentro l’acqua, poi si esce senza risciacquarsi.
Dopo essersi asciugati procedere a frizionare il corpo, specialmente le zone doloranti, con la lozione.

Lozione profumata
Questa lozione va preparata preferibilmente con piante fresche raccolte in pieno sviluppo, in una giornata assolata e senza vento, nelle ore calde del mezzogiorno. Per motivi di praticità si può ricorrere anche a piante essiccate reperibili sempre in erboristeria.
Una volta pronta si conserva a lungo in una bottiglietta di vetro scuro chiusa bene.  
In 500 ml di alcool a 40 gradi si mettono 1 cucchiaio di rosmarino, 1 di lavanda, 1 di ruta e 1 di iperico.  Si lascia il tutto a macerare per 15 giorni, poi si filtra il liquido strizzando bene i vegetali che vanno eliminati. La lozione è pronta da usare al bisogno.

P.S. Evitare questo trattamento il pomeriggio tardi e la sera perché il rosmarino, essendo un ottimo tonico per l’organismo, potrebbe rendere difficoltoso addormentamento.

Nessun commento:

Posta un commento