venerdì 25 agosto 2017

Depressione post partum, un aiuto dalle erbe

Nasce un bambino, cambia la vita. Aumentano i compiti e le responsabilità, la notte diventa difficile dormire, tutte le attenzioni che prima erano dedicate alla mamma in gravidanza ora si dirigono verso la creatura che è arrivata.
È una tappa meravigliosa della vita di una donna con straordinarie e travolgenti emozioni, ma anche delicata in cui si possono attraversare momenti di scoraggiamento e demoralizzazione. I dati dicono che almeno una donna su dieci va incontro a un vero e proprio disturbo depressivo.


Confrontarsi con madri, amiche e sorelle aiuta perché il disagio una volta accolto e valorizzato è superabile.
Anche la natura viene in soccorso della neomamma con ERBE che aiutano a dissolvere la malinconia, la stanchezza e il senso di malessere.
Le più utilizzate sono avena, eleuterococco e melissa. Io preferisco consigliare gli estratti liquidi concentrati che contengono l’intero fitocomplesso della pianta ed è bene che siano privi di alcol:

  • AVENA SATIVA
È utile per promuovere il rilassamento e per favorire il benessere mentale. Ha anche un’azione vitaminizzante e antinfiammatoria.

  • ELEUTEROCOCCCUS SENTICOSUS
È un ottimo ricostituente che aumenta la resistenza fisica e mentale. È anche immunostimolante (previene le infezioni).

  • MELISSA OFFICINARUM
Promuove il normale tono dell’umore e sostiene la funzione digestiva. Ha un’azione delicata ma efficace.

Anche il prugnolo (PRUNUS SPINOSA) sotto forma di gemmoderivato è un buon tonico per l’organismo debilitato da situazioni stressanti. Oltre a rinforzare il sistema nervoso, stimola anche quello immunitario. Suggerisco un prodotto lavorato a freddo così tutti i principi attivi e nutritivi dei tessuti embrionali della pianta sono estratti e preservati al meglio.

Attenzione perché pure la carenza di alcuni nutrienti può influire sull’umore e condurre a depressione.
Un’alimentazione sana, costituita da cibi naturali freschi e di stagione (verdura, cereali integrali, legumi, semi, frutta, pesce azzurro, alghe) e ricca di grassi insaturi (olio di semi di lino, di sesamo, di girasole e di germe di grano alternati all’olio di oliva) contribuisce notevolmente alla guarigione.


Nessun commento:

Posta un commento