venerdì 8 giugno 2018

Mangi velocemente? Ingrassi e rischi la salute


è la più importante regola di igiene alimentare: masticare a lungo ogni boccone.  
Nonostante i numerosi benefici di un’accurata masticazione ben poche persone in realtà lo fanno perché, in realtà, quella di mangiare velocemente è una pessima abitudine molto difficile da cambiare.
è bene, però, darsi molto da fare per invertire la rotta. 
Per digerire bene in primo luogo, ma soprattutto per salvaguardare la salute perché mangiare troppo velocemente può favorire la comparsa della sindrome metabolica, condizione che predispone a malattie cardiache, ictus e diabete.

Lo ha evidenziato qualche tempo fa una ricerca giapponese condotta da ricercatori dell’Università di Hiroshima e pubblicata dalla rivista Circulation dell’American Heart Association che ha messo in luce il legame tra masticazione scarsa,  allargamento del girovita, aumento dello zucchero nel sangue, dei trigliceridi e del colesterolo “cattivo”.
La ricerca ha coinvolto 642 uomini e 441 donne, con un’età media di 51 anni e nessuno dei quali aveva la sindrome metabolica al momento dell’arruolamento nella ricerca. I partecipanti sono stati seguiti per cinque anni e suddivisi in tre categorie, in base alle loro abitudini nel mangiare: veloce, normale, lento.
Dopo cinque anni, la percentuale di sindrome metabolica tra coloro che mangiano velocemente è stata dell’11,6%, contro il 6,5% di coloro che mangiano a velocità normale e il 2,3% di quelli che lo fanno lentamente.
In pratica i mangiatori veloci hanno presentato il doppio di probabilità in più di sviluppare il disturbo metabolico rispetto a quelli normali.

Un’adeguata masticazione evita di mangiare troppo perché aiuta a regolare la quantità di cibo introdotta.  Infatti ai primi contatti con le sostanze nutritizie le papille gustative che abbiamo sulla lingua inviano dei segnali al cervello che, dopo circa 20 minuti, comincia a far avvertire un senso di sazietà.
Ovviamente se divori un pasto in 5 minuti continuerai a mangiare oltre il necessario per il restante tempo e alla fine ne risentirà la tua linea ma anche tutta la tua salute.

Se  vuoi conoscere tutti i benefici di un accurata masticazione puoi approfondire l’argomento cliccando su questo mio precedente post.

Nessun commento:

Posta un commento