sabato 29 aprile 2017

Cellulari e tumori

L’argomento torna d’attualità dopo le recenti sentenze del Tribunale di Ivrea (sentenza 30 marzo 2017) e del Tribunale di Firenze (sentenza 24 aprile scorso). Ancora una volta infatti la giurisprudenza italiana ha confermato il collegamento causale tra tumore al cervello e uso del cellulare (la prima sentenza, che si può definire storica, è datata 2012 ed è della Cassazione).

In realtà vari studi epidemiologici anche esteri già da tempo hanno evidenziato un aumento fino al raddoppio del rischio di contrarre tumori maligni al cervello, tumori benigni alle meningi e ai nervi cranici, in particolare all'acustico, e tumori maligni e benigni alle ghiandole salivari, in particolare alla parotide, tra quanti hanno utilizzato

giovedì 27 aprile 2017

Un imbarazzante disturbo

L’alito cattivo può condizionare parecchio i rapporti interpersonali costringendo chi ne soffre a evitare il più possibile contatti ravvicinati con il prossimo. In effetti espirare e parlare emettendo un odore sgradevole ha un impatto non trascurabile sulla componente psicologica … e non solo su quella di chi è affetto da questo disturbo.
Eppure, dalle forme più leggere e transitorie a quelle più eclatanti e persistenti, l’imbarazzante problematica è assai diffusa e si dice che ne soffra circa la metà della popolazione mondiale.

Le cause dell’alito cattivo possono essere varie

martedì 25 aprile 2017

Aromatiche amiche

Straordinariamente preziose le erbe aromatiche facilitano la digestione. Permettono di limitare l’apporto di sale consentendo comunque di preparare dei piatti saporiti e gustosi. Secondo la medicina antroposofica sono apportatrici di luce e calore e valorizzano notevolmente l’alimentazione dal momento che oggi la maggior parte dei cibi è carente di queste “forze primordiali” a causa della mancanza delle giuste cure al terreno nel corso della coltivazione e a seguito dell’inadeguata lavorazione di verdure, cereali e legumi durante i processi industriali.

Poiché, quindi, migliorano, anzi rinnovano la qualità degli alimenti, sarebbe bene

sabato 22 aprile 2017

Vietato in gravidanza

Il FUMO nuoce a tutti. Alle donne incinte di più. Un paio di mesi fa su Cjasn, il Clinical Journal of American Society of Nephrology, è stato pubblicato uno studio che dimostra la presenza di danno renale nei bambini nati da madri che fumavano durante la gravidanza.
Notoriamente il fumo favorisce l’insufficienza renale negli adulti, con questa indagine i ricercatori dell’Università giapponese di Kyoto si sono chiesti se fumare in gravidanza potesse procurare danni renali anche nella prole e, al termine del loro lavoro, hanno concluso che

giovedì 20 aprile 2017

Integrale vero o finto?

Purtroppo le cose stanno così: la maggior parte dei prodotti venduti come integrali in realtà non lo sono. Pane, pasta, fette biscottate, crackers, biscotti, dolci e altre creazioni da forno sono integrali solo di nome e non di fatto perché realizzati in realtà con farina raffinata a cui viene aggiunta una manciata di crusca.
La farina bianca, benché sia stata totalmente privata delle sostanze nutritive, viene utilizzata nell’industria alimentare perché si conserva a lungo mentre quella integrale, essendo naturale, dopo alcuni mesi è rancida. Inoltre la farina raffinata asseconda meglio, in modo più produttivo, il lavoro delle macchine e proprio per agevolare il movimento rotatorio delle impastatrici viene anche spesso addizionata con lieviti chimici, sbiancata con agenti appositi e impastata durante la lavorazione con grassi il più delle volte saturi che fanno male, ma costano meno, perché sono le ragioni dell’economia a prendere il sopravvento.

È il caso di dire

martedì 18 aprile 2017

Fegato grasso fin da piccoli

È stato pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Hepatology uno studio condotto tra il 2012 e il 2016 su 271 bambini e ragazzi affetti da fegato grasso. Con questa indagine i ricercatori dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù hanno dimostrato per la prima volta i danni del fruttosio sulle cellule del fegato dei più piccoli.

Troppo zucchero può trasformarsi in veleno per i bambini.
L’elevato consumo di questa sostanza è da tempo associato a numerose patologie sempre più frequenti in età pediatrica come l’obesità, il diabete di tipo II e le malattie cardiovascolari. Ma poco si sapeva del suo effetto sul tessuto epatico, almeno fino ad oggi. Questo studio dell’Ospedale Bambino Gesù ha avuto il pregio di colmare una lacuna ponendo l’attenzione sul fruttosio aggiunto a cibi e bevande che è responsabile di scatenare meccanismi simili a quelli dell’alcol. Infatti, a differenza del glucosio che può essere utilizzato quasi da ogni cellula del nostro corpo, il fruttosio

giovedì 13 aprile 2017

Meno è meglio

Io la chiamo “La regola dei 3 Meno”.
Mangiare meno. Respirare meno. Correre meno.
Sono cambiamenti fondamentali da mettere in atto nelle abitudini quotidiane se si vuole ritrovare equilibrio e veder migliorare le proprie condizioni di salute.

Mangiare meno
Sono molte le persone che mangiano tanto. Molto più di quello che occorre loro in base allo stile di vita che conducono.
Ma mangiare oltre il necessario fa male. Secondo la dottoressa Galina Schatalova, medico chiururgo russo che ha raggiunto la fama internazionale, si mangia troppo perché gli alimenti al giorno d’oggi sono talmente poveri di vitamine, minerali e varie altre sostanze di cui abbiamo assolutamente bisogno per sopravvivere che l’organismo, nella sua saggezza,

martedì 11 aprile 2017

Come difendersi dalla formaldeide in casa

Un’altra sostanza tossica che può essere presente all’interno delle nostre abitazioni e alla quale si deve prestare particolare attenzione è la formaldeide. Oltre a essere un prodotto della combustione (fumo di sigaretta, incensi, profumanti per la casa, gas alimentare), è anche emessa da certe resine utilizzate per l’isolamento (cosiddette UFFI), da laminati plastici e pannelli di legno pressato e perfino da alcuni tessuti d’arredo in quanto è utilizzata come fissante antipiega e fissante di materie coloranti. Si trova, inoltre, all’interno di alcune colle e vernici e, come solvente, all’interno di certi cosmetici (ad esempio smalti e rinforzanti per unghie).
Le maggiori concentrazioni si riscontrano

venerdì 7 aprile 2017

Adolescenti: poco sonno, vita sociale a rischio

Lo scorso 18 Marzo si è svolto a Roma il Congresso "Sleep and sleep disorders" durante il quale sono stati presentati i dati preoccupanti sul sonno dei bambini e degli adolescenti italiani. Dall’indagine è emerso che solo il 55,9% dei soggetti esaminati ha un sonno regolare, tutti gli altri presentano disturbi che vanno dalle difficoltà di addormentamento ai frequenti risvegli notturni.

Dormire è un’esigenza fisiologica come bere, mangiare, muoversi e respirare. Occasionalmente può succedere che

mercoledì 5 aprile 2017

Perdere la persona amata

È l’evento più drammatico della nostra esistenza. Perdere la persona amata getta in un caos emotivo che fa provare sentimenti fortissimi: dolore, rabbia, sensi di colpa. Lo smarrimento e la sofferenza sono tali che, a volte, nemmeno nella fede si riesce a trovare aiuto.

“La perdita dell’oggetto d’amore ha una duplice rappresentazione mentale interna ed esterna insieme" – spiega la dottoressa Cristiana Iacone, psicologa psicoterapeuta a Firenze che vanta tra le sue specializzazioni la tematica della relazione amorosa, della perdita e del lutto – “Interna nel senso che costituisce la perdita della intima immagine dell’Altro e delle proprie personali immagini di sé in relazione all’Altro. Esterna

lunedì 3 aprile 2017

Aggiungi oro ai tuoi piatti

Giallo oro. È questo il colore della curcuma, spezia molto usata nei piatti dell’India e del Sudest Asiatico.
La Medicina Ayurvedica e quella Cinese ne fanno utilizzo fin da tempi immemorabili per le sue innumerevoli proprietà e,  negli ultimi anni, anche la nostra scienza occidentale ha riconosciuto alla curcumina, il suo principio attivo più potente, molteplici azioni curative:

sabato 1 aprile 2017

Come invecchiare senza perdere un colpo

Da tutti temuta, la vecchiaia non è di per sé un fatto negativo. Il problema infatti non è veder aumentare gli anni ma gli acciacchi e le malattie. Se negli ultimi decenni l’aspettativa di vita è quasi raddoppiata, non è invece migliorata quella di salute e si invecchia malamente, a volte prematuramente anche. È questo il dramma.

È possibile affrontare il tempo che avanza in salute e benessere, rimanendo indipendenti e autosufficienti fino alla fine dei nostri giorni?