lunedì 30 ottobre 2017

Puré di piselli all'egiziana

Durante i viaggi è bello sperimentare il più possibile i piatti del posto per conoscere nuovi sapori e immergersi meglio nella cultura del popolo che ci sta ospitando. L’ulteriore vantaggio è che si possono apprendere ricette nuove per arricchire le proprie conoscenze culinarie.
Questo delizioso purè che oggi condivido con voi l’ho assaggiato qualche anno fa in Egitto. È molto semplice da preparare e sta benissimo abbinato al pesce, a me in particolare piace insieme al salmone. Ecco cosa occorre:

venerdì 27 ottobre 2017

Riscaldamento, 10 regole per risparmiare e inquinare meno

In questi giorni tv e giornali l’hanno ribadito più volte: l’inquinamento è diventato la più grave minaccia per la salute. Nel 2015 ha causato 9 milioni di morti, un sesto del totale. Il che vuol dire che una persona su sei oggi muore a causa dell’inquinamento ambientale. Tre volte più dell’effetto combinato di aids, tubercolosi e malaria. Quindici volte più di tutte le guerre e delle altre forme di violenza. Solo in Europa ogni anno muoiono per smog oltre 500 mila persone.
Sono dati del rapporto della Lancet Commission on Pollution & Health  e sono numeri agghiaccianti che non possono non fare riflettere.

mercoledì 25 ottobre 2017

Polline, l’integratore naturale del cambio stagione

Alimento straordinario il polline è un ottimo ricostituente. Anche i bambini (sopra l’anno di età) e le persone avanti con gli anni possono assumerlo come valido integratore della dieta perché è ricco di aminoacidi direttamente assimilabili, vitamine (C, K e del gruppo B), sali minerali ed enzimi che favoriscono le funzioni metaboliche dell’organismo. Contiene anche sostanze ad attività antibiotica che, nella stagione fredda, aiutano a resistere meglio agli attacchi di virus e batteri.

lunedì 23 ottobre 2017

Come i colori influenzano corpo e psiche

L’uso dei colori nelle varie stanze della casa e nel luogo di lavoro non dovrebbe essere casuale. I colori sono, infatti, frequenze luminose di proporzioni variabili con diversa energia elettromagnetica e hanno effetto sul corpo e sulla mente. Avendo cioè ogni colore frequenze diverse, impatta nell’organismo e nella psiche a profondità e con effetti diversi.

Ecco in pratica cosa succede.

mercoledì 18 ottobre 2017

Aumenta la forza interiore e migliora l’equilibrio con il Tai chi

Il Tai Chi Ch’uan, l’antica arte cinese dell’esercizio dolce e gentile, aiuta a mantenere sani il corpo e la mente.
Un’analisi degli studi in letteratura pubblicata sul Journal of the American Geriatrics Society sottolinea anche come la pratica del Tai Chi possa contribuire a ridurre il numero di cadute nella popolazione adulta più anziana e negli adulti a rischio, offrendo un modo semplice e olistico per prevenire le lesioni.

lunedì 16 ottobre 2017

Melagrana, la "rossa" salutare

Comincia il periodo della MELAGRANA, il frutto dai chicchi color rubino ricchi di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti. Grazie alla presenza dell’acido ellagico è un vero aiuto per la circolazione perché contrasta l’insorgenza delle vene varicose e rinforza i capillari. Molti studi le attribuiscono anche una funzione anticancro. Ovviamente non la capacità di curare la malattia, ma quella di prevenire e rallentare lo sviluppo delle cellule cancerose.
Inoltre è un’utile alleata in caso di artrite e di tanti altri problemi di natura articolare poiché migliora la funzionalità delle articolazioni ed è ideale in gravidanza dal momento che aumenta i livelli di emoglobina nel sangue attenuando l’anemia. L’acido folico, di cui è ricca, favorisce per giunta lo sviluppo del condotto neurale del feto, prevenendo la comparsa di malformazioni del sistema nervoso centrale.

venerdì 13 ottobre 2017

Gravidanza, attenzione alla salmonellosi

La salmonellosi è un’infezione dovuta all’ingestione di acqua e cibi contaminati dal batterio della salmonella.
Fonti di infezione sono l’acqua non potabile e diversi alimenti: uova (responsabili del 50% delle epidemie di salmonellosi), carne cruda e latte non pastorizzato.
Anche i derivati delle carni, soprattutto se poco cotti, o i preparati che contengono uova crude, come il gelato, le salse e i condimenti, possono trasmettere l’infezione.

Nella maggioranza dei casi la salmonellosi si risolve in pochi giorni ma in gravidanza è bene osservare alcune regole che possono abbassare enormemente il rischio di infettarsi:

mercoledì 11 ottobre 2017

Meno tensioni in famiglia, bimbi più forti

I bambini sono particolarmente sensibili alle vibrazioni emozionali nelle quali sono immersi e il loro sistema immunitario risente dei livelli di stress familiare.
Se i genitori sono tesi, preoccupati o stanno per divorziare, per i più piccoli è più facile ammalarsi.
Non è una esagerazione ma realtà. Tempo fa l’Università svedese fece uno studio a riguardo scoprendo che i figli di famiglie ad elevato grado di nervosismo hanno alti livelli di cortisolo, un marcatore biologico dello stress. Ma non solo. Gli scienziati hanno potuto riscontrare che le tensioni eccessive deprimono il sistema immunitario, rendendo l’organismo meno resistente agli attacchi dei patogeni e se la situazione di stress si prolunga nel tempo, sono possibili anche reazioni di tipo autoimmune.

lunedì 9 ottobre 2017

Crostoni con ceci, acciuga e peperoncino

Rapidi nella preparazione e saporiti. Sani e nutrienti, sono ideali in questa stagione in cui il corpo richiede un surplus di energia.

Per prepararli ti occorrono:

venerdì 6 ottobre 2017

Rallenta per rinascere al meglio

Stanchezza e sonnolenza sono sintomi comuni in questo periodo. In effetti dal 21 settembre siamo ufficialmente in autunno, la stagione in cui gli alberi iniziano a spogliarsi per prepararsi al sonno invernale, preludio di una nuova vita.
Anche noi umani, come le piante, avvertiamo la necessità di un sonno ristoratore necessario per raccogliere le energie indispensabili al fine di rinascere.
Non siamo, infatti, ALTRO dalla natura ma NELLA natura, collegati tra di noi e con il resto del creato. E se ce lo ricordassimo più spesso, sapremmo dare agli accadimenti il giusto significato vivendo con più armonia e salute.

mercoledì 4 ottobre 2017

Malva, perché è utile averla in casa


Si dice che Carlo Magno la volle come pianta ornamentale nei suoi giardini imperiali. In effetti trovo che i suoi fiori color lilla dai petali a forma di cuore siano bellissimi nella loro semplicità. Ma non è solo questione di estetica, considero la malva preziosa perché ha un’azione sicura e dolce che la rende adatta anche agli organismi più delicati  ad esempio bambini, persone anziane, ammalati debilitati da una lunga convalescenza.  

Nel linguaggio nascosto delle piante la malva simboleggia la mansuetudine e la timidezza ma, in realtà, è in grado di arrecare sollievo in molteplici malanni:

lunedì 2 ottobre 2017

Allenati senza rischi

Può succedere. Gli infortuni capitano ai dilettanti e a chi fa attività fisica regolarmente. Traumi alle ginocchia, alla schiena e distorsioni alle caviglie sono le lesioni più frequenti. Nella maggior parte dei casi sono dovute a calzature sbagliate, carenze tecniche che affaticano muscoli e legamenti (allenarsi troppo a lungo, troppo velocemente o con troppe energie) o debolezze di determinate parti del corpo.
Sono evitabili? Il più delle volte sì.

Alcuni consigli per essere in forma senza rischiare di farsi male: