mercoledì 1 novembre 2017

6 fattori che ti rendono più vulnerabile alle malattie

Con l’arrivo della stagione fredda scatta la paura di virus e batteri ma “Il microbo non è nulla, il terreno è tutto” come sostengono autorevoli scienziati del passato. Se il terreno individuale è sano, pulito ed efficiente, gli agenti microbici non possono aggredirlo. O meglio possono farlo, ma non attecchiscono, perché i meccanismi di difesa naturali (ben funzionanti, non inquinati) entrano subito in allerta con conseguente allontanamento dei germi patogeni.

Sono vari i fattori che influenzano negativamente il nostro terreno rendendolo più vulnerabile:
  1. Alimentazione scorretta (eccesso di sale, grassi, zuccheri, bevande alcoliche, carni rosse e          conservate, alimenti trasformati e raffinati, cibi con residui di sostanze tossiche). Anche una masticazione non accurata mette in crisi il nostro sistema immunitario
  2. Stress. Quando le tensioni lavorative o familiari si protraggono troppo a lungo nel tempo, le capacità reattive dell’organismo possono più o meno lentamente ridursi con la comparsa di varie problematiche di salute.
  3. Sedentarietà. Stare fermi troppo a lungo non è sano. Il movimento è una delle funzioni essenziali del corpo e muoversi è un modo per conservare flessibili le articolazioni e forti le ossa e i muscoli. L’esercizio fisico regolare è anche un potente stimolo per il sistema immunitario, un allenamento per polmoni e cuore, un’opportunità per ridurre la tensione emotiva e vincere lo stress. 
  4. Esposizione prolungata a sostanze tossiche. Fumo di sigaretta, radiazioni UV ed elettromagnetiche, inquinanti ambientali e farmaci sono sostanze che tendono ad accumularsi nel nostro organismo e ad agire sinergicamente con ripercussioni importanti sul sistema immunitario. 
  5. Disbiosi intestinale. Lo squilibrio della flora intestinale (che causa cattiva digestione, stitichezza o diarrea frequente, meteorismo) è anche motivo di maggiore suscettibilità alle infezioni. 
  6. Scarsità di riposo. Dormire poco e male e non prendersi mai delle pause di rilassamento impedisce di mantenere un buon equilibrio psicofisico che, invece, è indispensabile dal momento che psiche, cervello, sistema immunitario e endocrino sono fortemente interdipendenti.
Piuttosto che aver paura di ammalarti e pensare di fare la lotta contro tutti i batteri e i virus del mondo – che sono sempre esistiti e sempre esisteranno – pensa dunque a rafforzare il tuo organismo attraverso una dieta sana ed equilibrata (più frutta e verdura di stagione, cereali integrali in chicchi, proteine vegetali), un’attività fisica regolare e il mantenimento del tuo benessere psicologico ed emozionale.

Se il tuo terreno è sano e forte, nessun microbo potrà colpirti. Al contrario la porta sarà aperta a qualsiasi malattia (e più in particolare a quelle cosiddette  contagiose, semplicemente perché sono le più diffuse).


Nessun commento:

Posta un commento