venerdì 29 dicembre 2017

Primo soccorso distorsioni e slogature

Può capitare correndo o anche solo camminando, basta mettere male il piede e ..trac! La caviglia cede facendo un movimento fuori dall'ordinario. Sono incidenti più comuni di quanto si crede. Se il trauma è lieve (e il dolore e il gonfiore di conseguenza non molto intensi), si può evitare di correre subito al pronto soccorso. 

Per favorire la guarigione sono d’aiuto ALCUNI ACCORGIMENTI E RIMEDI NATURALI. Ovviamente, se la situazione non migliora entro due giorni, conviene farsi dare un'occhiata dal medico, ma intanto ecco come procedere subito. 

mercoledì 27 dicembre 2017

Indigestione che fare

Ok, il cibo era appetitoso, le portate tante, la compagnia piacevole ma alla fine eccoti qua... a soffrire dopo due giorni di pranzi e cene infinite: ti duole lo stomaco, hai la nausea, dolorini addominali e una flatulenza intrattenibile e imbarazzante.

Sarà che hai mangiato troppo. O troppo in fretta. O senza masticare.
Fatto sta che non hai digerito.
Ed è necessario trovare immediato sollievo.

Ecco alcuni semplici rimedi naturali che ti possono aiutare:

venerdì 22 dicembre 2017

L’importanza della febbre, perché è bene non abbassarla subito

Spesso desta preoccupazione ma la febbre è un efficace meccanismo di cura, stimola infatti l’attività dei leucociti, cellule che hanno la funzione di distruggere virus e batteri e di rimuovere dal corpo i tessuti danneggiati. Per questo motivo, in genere, è bene non intervenire subito su questo sintomo (almeno che non si tratti di neonati) in modo da lasciare che svolga la sua funzione positiva di sostegno del sistema immunitario.

Ho avuto l’occasione di approfondire l’argomento rivolgendo alcune domande alla Dottoressa Simona Mezzera, medico chirurgo, omeopata e autrice apprezzata di libri sulla salute di adulti e piccini. Ecco le sue risposte:

mercoledì 20 dicembre 2017

Legumi: meglio secchi o precotti?

È una domanda che mi viene rivolta spesso e la risposta è: “meglio secchi” perché quelli che troviamo precotti in lattina o barattolo sono meno digeribili e possono dare qualche fastidio in più all’intestino. Ma soprattutto, cosa importante, i legumi secchi sono più ricchi di vitamine e minerali e più carichi di “energia”, sono quindi preziosi per il nostro equilibrio. A patto che vengano ammollati e cotti bene. 

venerdì 15 dicembre 2017

Passeggiare in città? Fa più male che bene


L’esercizio fisico fa bene. Non sempre però. Se viene fatto in una strada trafficata cuore e polmoni ne risentono in negativo e il danno maggiore, secondo un recente studio pubblicato su Lancet, lo hanno le persone di età superiore a 60 anni, in particolare se soffrono già di patologie polmonari croniche. 

mercoledì 13 dicembre 2017

Afte, il fuoco in bocca

Ne soffrono molte persone e consistono in piccole lesioni, tipo vescicole, che appaiono sulla mucosa orale. A volte può comparire una sola afta a volte, invece, se ne manifestano numerose che possono colpire lingua, gengive, guance, parte interna delle labbra.  Sono molto fastidiose, tendono infatti a ulcerarsi e a dare dolore e bruciore intenso, tanto che può diventare difficile alimentarsi con cibo solido.

lunedì 11 dicembre 2017

Un veleno chiamato aspartame

È l’edulcorante più usato al mondo eppure è estremamente nocivo. Centinaia di ricerche indipendenti e internazionali ne hanno provato la tossicità, ciò nonostante numerosi professionisti in capo medico (nutrizionisti, diabetologi…) continuano a consigliare ai loro pazienti questo dolcificante per sostituire lo zucchero e molte aziende produttrici di caramelle, gomme da masticare, prodotti lattieri, di pasticceria, dietetici e bevande denominate “ligth” lo usano normalmente. Si trova anche in alcune medicine (circa 600), perfino in quelle destinate ai bambini. 

sabato 9 dicembre 2017

La paura del parto

Ci siamo. L’avventura della gravidanza sta per terminare e un bimbo presto verrà al mondo per iniziare una nuova vita.
L’idea che questa creatura, ormai cresciuta, dovrà uscire fuori dal corpo, spaventa qualsiasi donna. Tante domande si affollano in testa. Andrà tutto bene? Come farò? Avrò tanto male?
È soprattutto il dolore del parto che impaurisce, tanto che molte decidono di fare il cesareo o un’analgesia epidurale. 

giovedì 7 dicembre 2017

Alghe, perché introdurle nella dieta

Io le chiamo “le verdure di mare” e, a differenza di quello che si crede, non sono esclusivamente un alimento orientale. Infatti sono consumate abitualmente anche in molti centri costieri del Galles e in alcuni paesi nordici. In Scozia e in Norvegia, ad esempio, viene preparato un ottimo pane di alghe. Anche qui da noi si trovano ormai con facilità nei negozi di alimentazione naturale, nelle erboristerie e nei reparti dietetici di certe farmacie. 

domenica 3 dicembre 2017

Pasta con pesto di pomodori secchi e tofu

Un’idea per un pranzo velocissimo? La pasta con pomodori secchi, olive e tofu. Un piatto ricco di sapore e anche di proteine (vegetali) che piace molto ai miei amici vegani.

Ecco l’occorrente per 4 persone:

venerdì 1 dicembre 2017

Favorire la salute degli occhi

Nella nostra vita moderna gli occhi sono spesso sotto stress. Agenti esterni come polveri e inquinamento, radiazioni luminose generate dai device elettronici, lenti a contatto portate per molte ore, squilibri alimentari, sono tutte possibili cause di affaticamenti visivi e disturbi come lacrimazione, bruciore, arrossamenti.

È più che mai necessario prendersi cura di questa parte importante del nostro corpo. Come?
Innanzitutto sottoponendosi annualmente ad una visita oculistica, poi rispettando quotidianamente le norme di igiene. Il che vuol dire: