mercoledì 28 febbraio 2018

Le proprietà digestive, antisettiche e ‘illuminanti’ del Ginepro


Un buon digestivo ottimo anche contro il meteorismo è il vino di ginepro.
Si prepara facilmente mettendo a macerare 15 grammi di bacche (che prima vanno schiacciate in un mortaio) in un litro di vino bianco insieme alla scorza di un limone non trattato chimicamente. Dopo 15 giorni si filtra questo composto. Si conserva bene a riparo dalla luce, in una bottiglia di vetro scuro ben tappata.
Un bicchierino dopo il pasto è d’aiuto se si è mangiato troppo.

lunedì 26 febbraio 2018

Sedano per disintossicarti con energia


È una delle verdure più adatte quando si vogliono eliminare ingorghi e gonfiori. Con la sua ricchezza in fibre aiuta l’intestino a lavorare meglio e a smaltire le tossine dell’inverno preparando il corpo ad affrontare la fase di rinnovamento che arriverà con la primavera.

venerdì 23 febbraio 2018

Cervicale, cosa puoi fare


Sedentarietà, un materasso troppo molle o un cuscino troppo alto, posture errate (come mantenere il collo storto o il capo a lungo flesso per studiare, scrivere al pc o guardare il cellulare). Sono tutte cattive abitudini che alla lunga possono provocare cervicalgia, cioè dolore intenso a collo e spalle, fino a coinvolgere anche testa e braccia. 
Anche fare sport in modo scorretto può favorire la comparsa del problema, soprattutto se non si fa precedere l’attività fisica da un allenamento adeguato.
Tra le possibili cause c’è anche uno stress prolungato che induce tensioni muscolari e irrigidimento del diaframma. Questo importante muscolo respiratorio, perdendo la sua elasticità, finisce col richiedere delle compensazioni ai muscoli accessori, presenti in gran parte anche nel collo. Un lavoro straordinario che si traduce infine in dolori e, a volte, anche in vertigini e acufeni (fischi o ronzii nelle orecchie).

I farmaci usati per le problematiche connesse al tratto cervicale (analgesici, antinfiammatori e miorilassanti) agiscono sul sintomo, cioè sul dolore, ma non sulla causa del problema.  La soluzione migliore rimane uno stile di vita sano e attivo.

Ecco cosa puoi fare se soffri di episodi ricorrenti:

mercoledì 21 febbraio 2018

Sambuco per ridurre i sintomi dell’influenza


In caso di influenza, raffreddore, catarro, sinusite e stati febbrili un aiuto può arrivare dalla pianta di Sambuco.
I suoi fiori aumentano le difese delle vie respiratorie superiori. Potremmo dire che hanno un effetto espettorante e, promuovendo la diuresi e la sudorazione, aiutano a disintossicare il corpo portando un certo giovamento anche nelle condizioni artritiche.

lunedì 19 febbraio 2018

Batteri, utili amici per la salute fisica e psichica


Tu non sei "solo tu". Sei un ecosistema complesso costituito dalle tue cellule e da cellule batteriche che sono 10 volte più numerose delle tue e che vivono in te e con te.
Veniamo infatti al mondo come esseri unici e sterili (poiché l’utero non contiene batteri, di norma), ma già passando attraverso il canale del parto acquisiamo qualcuna delle cellule ‘commensali’ della nostra mamma che, successivamente, cominciano a moltiplicarsi in noi grazie all’allattamento al seno, alle coccole dei genitori e dei parenti e ai contatti con il mondo che abbiamo intorno (lenzuola, coperte, eventuali animali da compagnia…) diventando ben presto un agglomerato di batteri che continua a crescere velocemente tanto da diventare, a tarda infanzia, un vero e proprio complesso ecosistema microbico. 

venerdì 16 febbraio 2018

Se il bambino russa. Problematiche connesse e possibili soluzioni


Può capitare anche ai bambini di russare. Al 21° congresso nazionale della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili che si è svolto lo scorso ottobre a Napoli è stato specificato che il 5% dei bambini italiani soffre di questo disturbo mentre il 2% è colpito dalla più grave sindrome delle apnee ostruttive nel sonno.
Spesso i genitori non danno peso a questi disagi ma sono segnali da non sottovalutare perché, dopo il fumo e l’eccesso di peso, rappresentano la terza minaccia per il benessere dei giovanissimi e, se il problema non viene curato, a lungo andare, può portare a disturbi dell’apprendimento (provocati dal poco riposo), ritardi nella crescita e depressione. Inoltre aumenta il rischio di malattie del cuore. 

lunedì 12 febbraio 2018

Il potere delle parole


Salomone, autore di antichi testi ebraici, scrisse: “Morte e vita sono in potere della lingua”. E ancora: “L’affanno deprime il cuore dell'uomo, una parola buona lo allieta”.
Che tu ci creda o no, che tu lo voglia o no, le tue parole (e i pensieri che ci stanno dietro) hanno il potere di determinare la tua realtà.

è  importante ricordarselo.
Ad esempio, è diverso dire: “Io mi sento triste” piuttosto che: “Io sono triste”.

venerdì 9 febbraio 2018

Pere dolci con crema di formaggi


L’abbinamento delle pere con il formaggio è un classico.
Questa è una ricetta un po’ insolita, deliziosa e velocissima da preparare. è adatta per un ritrovo pomeridiano con gli amici. Magari sorseggiando insieme qualche infuso salutare, ad esempio arancio dolce o cardamomo o coriandolo o mandarino.

mercoledì 7 febbraio 2018

Cosa succede mentre dormi


Non può esserci salute senza sonno: le energie vengono meno, l’umore diventa labile e anche la funzione cardiaca e le secrezioni di ormoni cambiano.
Il riposo notturno è un tempo necessario per il nostro organismo.
Mentre dormiamo, infatti:
  • il cervello matura e ripara le cellule che, durante la fase di veglia, hanno subito un danno
  • avviene una ridistribuzione dell’energia, fra le diverse riserve che l’organismo accumula, per reintegrare quanto consumato durante il giorno
  • vengono prodotte molecole, come il glutatione, capaci di contrastare lo stress ossidativo.

lunedì 5 febbraio 2018

Illuminazione salutare in casa


La doverosa premessa è che un’abitazione sana deve prevedere il massimo sfruttamento della luce naturale per il maggior numero di ore durante la giornata.  Il che significa che la luce artificiale dovrebbe essere utilizzata solo come integrazione della luce naturale negli orari e nelle giornate in cui questa non è sufficiente. 

La luce non solo crea atmosfera ed emozioni in chi si trova in uno spazio, influisce anche sul benessere e la salute, per questo è fondamentale fare scelte appropriate in tema di illuminazione.
Ogni ambiente ha le sue diverse esigenze di luminosità: