venerdì 20 luglio 2018

Cocomero per sedare la sete e l’irritabilità


È il simbolo dell’estate. Dissetante e rinfrescante il cocomero ha effetto depurativo e reidratante grazie all’elevata percentuale di acqua e sali minerali, in particolare potassio.
Secondo la medicina tradizionale cinese questo frutto ha natura  fredda e sapore dolce, purifica il  calore ed ha un’azione sedativa che giova in caso di ansia, irritabilità e irrequietezza dovute a eccesso di caldo.

Come sceglierlo ed essere sicuri di prendere quello di qualità migliore?

mercoledì 18 luglio 2018

La notte della luna rossa

Tra qualche giorno, anzi tra qualche sera, il 27 di luglio per la precisione, ci sarà un grande evento nel cielo: un’eclissi totale di Luna che farà tingere il satellite terrestre di rosso sangue.
Il fenomeno sarà ben visibile anche ad occhio nudo e l’ideale è scegliere un luogo quanto più possibile privo di illuminazione artificiale per poter godere appieno dell’esperienza.
Sarà l’eclissi più lunga e suggestiva degli ultimi 100 anni, un evento memorabile che durerà un’ora e 43 minuti  e per godersi lo spettacolo basterà alzare gli occhi al cielo, direzione sud-est, anche senza binocolo o telescopio (che, certamente, se utilizzati, offriranno un’immagine più grande).

lunedì 16 luglio 2018

Sturalavandino ecologico fai da te


Può capitare di avere problemi di scarico con i lavandini di casa.
I disgorganti chimici, granulari, liquidi o gel, possono danneggiare la nostra pelle e creare gas che, se inalati, possono essere anche pericolosi. Sono inoltre nocivi per l’ambiente perché inquinano fortemente le acque di fiumi, laghi e mari.

Si può invece risolvere efficacemente il problema ricorrendo solo ad ingredienti naturali.
Ecco cosa occorre:

venerdì 13 luglio 2018

Aiuta la memoria con il rosmarino


In alcune culture è chiamata la pianta del ricordo perché è in grado di rafforzare la mente aiutando a pensare e a creare in modo positivo.
Il rosmarino è verde tutto l’anno ma è nelle calde giornate estive che emana il suo aroma intenso e gradevole. Per usufruire al massimo delle sue proprietà meglio raccoglierlo all’inizio della fioritura con tempo soleggiato e senza vento, nelle ore calde del mezzogiorno, durante il periodo di luna crescente.
Si può utilizzare comunque anche secco e così sarà a disposizione in tutte le stagioni.

“Ecco del rosmarino”,  dice Ofelia ad Amleto nella celebre opera di Shakespeare, “è per la rimembranza”.  In effetti il rosmarino è uno stimolante fisico e mentale, combatte la stanchezza e stimola la memoria. 
è adatto dunque per gli studenti e anche per le persone anziane. Forse perché contiene molti antiossidanti e ferro: i  primi proteggono le cellule dall’aggressione dei radicali liberi, mentre l’altro ne migliora l’ossigenazione e le fa lavorare meglio.

mercoledì 11 luglio 2018

Diarrea, che fare.

L’emissione  di feci liquide o semiliquide più di due volte in un giorno può essere un disturbo frequente in età pediatrica. Nella maggior parte dei casi la diarrea è causata da infezioni virali (più che altro d’inverno), a volte invece (soprattutto nel periodo estivo) batteriche.
Secondo la visione naturopatica È IN REALTÀ UN’UTILE ELIMINAZIONE, in caso d’infezione infatti attraverso le feci vengono espulsi i virus o i batteri responsabili delle tossine.  Ci sono alcuni segnali però che, se presenti,  uno o più, devono essere rapidamente riferiti al pediatra di fiducia:

lunedì 9 luglio 2018

Ketchup. Fallo in casa e rischi meno


È una salsa saporita utilizzata spesso come condimento, ma quanto è sana?
Non ci crederai ma in realtà qualcuno, per via della forte acidità dovuta al pomodoro e all’aceto, la utilizza con successo per rimuovere la patina scura dagli utensili d’argento e di rame.
Il problema è che al di là del sale, dello zucchero, dell’aceto e dei pomodori (che spesso non sono pomodori veri ma semiconcentrati o concentrati di pomodoro di dubbia provenienza), in molte preparazioni a livello industriale vengono aggiunti addensanti, regolatori di acidità, edulcoranti, conservanti e glutammato monosodico. Quest’ultimo è un esaltatore di sapidità neurotossico. Direi che è pericoloso quanto l’aspartame. Alcune ricerche indipendenti  infatti, oltre che dannoso per il cervello, lo indicano anche come “potente stimolante per i tumori”. Purtroppo è usato in migliaia di prodotti alimentari e si nasconde sotto diverse denominazioni.

venerdì 6 luglio 2018

Sblocca l’intestino


La stitichezza è un disturbo diffuso da non sottovalutare perché la costipazione o lo svuotamento incompleto dell’intestino comportano molti disagi: cefalea, nausea, stanchezza, alitosi, meteorismo, gonfiore addominale, talvolta anche crampi.
Quel che è peggio è che i resti degli alimenti che rimangono all’interno del colon fermentano a causa della temperatura corporea e finiscono per intossicare l’organismo intero e anche la mente.

Tra le cause più frequenti della stitichezza c’è indubbiamente uno scarso apporto di fibre alimentari e di acqua. Anche eventuali intolleranze (ad esempio al latte) possono causare stipsi, come pure la mancanza di un adeguato esercizio fisico. L’efficienza intestinale è infine strettamente legata ai processi emotivi e alle abitudini. 

mercoledì 4 luglio 2018

Utilità della musica in gravidanza


La musica  ci influenza. 
Gli antichi conoscevano già l’effetto curativo delle vibrazioni, ma le più moderne conoscenze sono riuscite a dimostrare che i suoni sono onde che trasportano informazioni e che sono in grado di oltrepassare la nostra banda di ascolto conscio cambiando il nostro stato emotivo, fisico e mentale.
Considerate queste straordinarie facoltà, risulta evidente quanto sia importante ascoltare buona musica. Sempre. A maggior ragione in un periodo speciale come quello della gestazione.

lunedì 2 luglio 2018

Sale la temperatura, cala la pressione


D’estate in presenza di un’elevata temperatura ambientale l’organismo, per mantenere costante la temperatura corporea, aumenta il calibro dei vasi sanguigni cutanei al fine di favorire la termo dispersione attraverso lo scorrimento di un maggior afflusso di sangue.
Se però la persona ha già sudato tanto o non ha bevuto a sufficienza oppure sta assumendo  farmaci diuretici che aumentano la dispersione dei liquidi, questo aumento del flusso sanguigno sottocutaneo provoca un calo di pressione.
I sintomi cui prestare attenzione sono: vertigini, capogiri, sensazione di estrema debolezza. Può esserci anche tachicardia, la pelle può diventare fredda, pallida e sudaticcia e si può arrivare a svenire.