mercoledì 31 gennaio 2018

Celiachia, sintomi atipici da non sottovalutare


È in costante aumento il numero dei celiaci in Italia. Probabilmente perché i medici hanno cominciato a porre più attenzione a sintomi che fino a qualche anno fa erano sottovalutati.
Ad esempio anemia e osteoporosi sono problematiche che spesso svelano, attraverso l’effettuazione di screening specifici, la presenza di questa intolleranza permanente al glutine.

lunedì 29 gennaio 2018

Cannella per stimolare il sistema immunitario e migliorare la digestione


Cresce sull’Himalaya nordoccidentale, nell’India sudoccidentale e in Sri Lanka ed è una spezia molto utilizzata dalla medicina ayurvedica e dalla farmacopea cinese fin dai tempi più remoti.
In occidente siamo abituati a utilizzarla per profumare biscotti, frutta cotta e dolci ma è ottima anche nei piatti salati: gli arabi, ad esempio, la usano per aromatizzare il riso oppure per insaporire ripieni di carne.

venerdì 26 gennaio 2018

Ridere di cuore. Effetti su corpo e mente

Da piccoli si ride tanto, molte volte al giorno.
Da adulti quasi mai.
Dove sono finite tutte le risate che abbiamo perso crescendo?
È necessario ritrovarne qualcuna per stare meglio,  migliorare la qualità del rapporto con il mondo e con la quotidianità.
Ridere, infatti, fa bene. Al corpo e alla mente. Lo dice la scienza ma te ne accorgi anche tu perché, ogni volta che ridi, i muscoli si rilassano e si liberano energie interiori troppo spesso bloccate. 

mercoledì 24 gennaio 2018

Rasatura senza rischi

Non di rado radersi la barba diventa per gli uomini occasione di arrossamenti e fastidi se non addirittura di problematiche un pochino più antipatiche.

La follicolite, ad esempio, si manifesta con foruncoli arrossati e giallastri spesso doloranti. È dovuta ad un’infiammazione dei follicoli piliferi e può dipendere dal fatto di avere peli robusti (che rendono l’attrito  tra la lametta e la pelle più traumatico) oppure dall’ingresso nel follicolo di batteri o sostanze irritanti.

La dermatite (che è abbastanza diffusa), è causata dall’utilizzo di prodotti per la rasatura troppo aggressivi che causano irritazione. Si manifesta con screpolature e arrossamenti.
Se invece compaiono eczemi che prudono e producono siero, significa che la pelle è entrata in contatto con prodotti che contengono sostanze allergizzanti a cui il sistema immunitario sta rispondendo.

Che fare?

lunedì 22 gennaio 2018

Giù il bicchiere

Il vino fa parte della tradizione alimentare mediterranea e, se è un prodotto di qualità, lo si può certo bere.
Con grande moderazione però.
Infatti una piccola quantità di vino durante i pasti riduce il rischio di affezioni coronariche e attenua gli effetti dello stress. Oltre una certa dose, invece, l’alcol risulta tossico.

In particolare per i giovani di età inferiore a 15 anni e per le donne in gravidanza
I primi non sono in grado di metabolizzare adeguatamente l’alcol.
Le seconde rischiano malformazioni per le loro creature. L’ etanolo, infatti, attraversa la placenta e arriva al feto ad una concentrazione di poco inferiore a quella ematica materna con un’azione pericolosamente negativa sui tessuti in crescita e formazione.

venerdì 19 gennaio 2018

Una casa più salubre

La casa è come una seconda pelle per noi, è necessario che sia più sana possibile. Quando non si può progettarla da capo, tenendo conto dei principi dell’architettura ecologica e della geobiologia, è comunque sempre migliorabile in alcune parti.

Abbiamo già visto in precedenti post come riequilibrare gli ambienti attraverso gli aromi  e  i colori e come rendere più pura l’aria dei locali interni.
Oggi parliamo di altri aspetti che riguardano la scelta dei materiali e dei tessuti

lunedì 15 gennaio 2018

Lenticchie rosse con curcuma, peperoncino e prezzemolo


Ecco una zuppa adatta a questa stagione fredda. Per prepararla servono innanzitutto le lenticchie rosse decorticate. È molto facile da realizzare, ecco come si procede.

Ingredienti per quattro persone
2 cipollotti
1 peperoncino rosso essiccato
320 g di lenticchie rosse decorticate
brodo vegetale (preferibilmente fatto da te con ortaggi di stagione)
curcuma (1 cucchiaio scarso)
pepe (la punta di un cucchiaino)
un mazzetto di prezzemolo
sale e olio

venerdì 12 gennaio 2018

Integratori in gravidanza. È davvero il caso?

Appena si rimane incinta molto spesso si parte con l’utilizzo indiscriminato e generalizzato di vari integratori. Ma sono veramente necessari?
In realtà, se una donna mangia in modo equilibrato e ha un’alimentazione varia, assume tutte le sostanze necessarie per se stessa e per il bambino. Infatti in natura le vitamine e gli oligoelementi si trovano in concentrazioni e in rapporto diverso nei cibi in modo da essere assorbibili molto efficacemente secondo le necessità dell’organismo.
A patto che gli alimenti consumati provengano da agricoltura biologica o biodinamica. Che sia rispettata l’integralità dell’alimento. Che la proporzione tra cibo animale e cibo vegetale sia a favore di quest’ultimo. E che i pasti siano ben combinati e proporzionati.

mercoledì 10 gennaio 2018

Pronto intervento mani secche


Mani secche e screpolate sono tipiche nella stagione invernale.
Questa problematica non dipende però solo dal freddo, è causata anche dall’utilizzo di saponi troppo aggressivi. C’è da dire, però, che anche l’eccessivo contatto con detergenti più delicati rappresenta comunque un pericolo per la pelle che, se lavata continuamente, alla fine si sensibilizza e si arrossa.

lunedì 8 gennaio 2018

Ossìgenati!

Uno dei modi migliori per ricaricarsi di energia è uscire all’aria aperta. Vari studi hanno dimostrato che basta poco tempo trascorso in mezzo alla natura per influenzare positivamente l’umore, la salute e la produttività.
In effetti il creato, nella sua magnificenza, possiede abbastanza forza per riportarci al centro di noi stessi. A patto che, camminando, non pensiamo al lavoro, alle bollette e agli ostacoli che dobbiamo affrontare perché i cattivi pensieri annullano gran parte dei benefici che si possono ottenere passeggiando di buon passo.

venerdì 5 gennaio 2018

4 errori comuni a tavola

Un’alimentazione squilibrata è la causa principale di numerose malattie. Benché sia cresciuta la consapevolezza che è importante mangiare bene, molti fanno fatica a badare alla quantità e alla qualità del cibo e, senza rendersene conto, giorno dopo giorno, arrecano danno alla propria salute.

Ecco gli errori che riscontro più frequentemente tra le persone che si rivolgono a me:

mercoledì 3 gennaio 2018

Troppi giochi, meno creatività

Quando ero piccola a Natale ricevevo un regalo. Oggi i bambini ne ricevono una marea. Da genitori, zii, nonni, amici di famiglia. Va a finire che nelle feste sono sommersi dai doni.
Non credo sia una buona cosa. I giorni scorsi guardavo il mio bambino e i miei nipoti scartare i pacchetti uno dopo l’altro senza dedicare tempo e valore ad alcuno in particolare, almeno inizialmente.

Ricevere un regalo è senza dubbio una bellissima esperienza, soprattutto quando si è piccoli.
Si dovrebbe vivere però nel modo giusto.