venerdì 30 marzo 2018

Plastica in mare, il pericolo è anche per te


Nel Pacifico, a metà strada tra due famose mete turistiche come la California e le Hawaii, c’è una grande isola di plastica che sta diventando sempre più estesa. è stata creata dalle correnti oceaniche che hanno concentrato una massa di spazzatura che al momento ricopre un’area grande tre volte la Francia.
I rifiuti, prevalentemente materiale di plastica (reti da pesca e oggetti vari, più o meno grandi), sono cresciuti in maniera esponenziale a partire dagli anni 70 come riportano i nuovi dati pubblicati su Scientific Reports. L’allarme è stato rilanciato da Greepeace Italia nei giorni scorsi. 

mercoledì 28 marzo 2018

Yoga per mamma e bambino


Lo yoga fa bene in gravidanza. Se vuoi approfondire i benefici di questa attività fisica e spirituale sulla gestazione, puoi cliccare qui perché qualche tempo fa ho dedicato un post a questo argomento.

 In realtà lo yoga non solo aiuta ad arrivare in piena forma al parto, ma è ideale anche dopo la nascita del bebé per numerosi motivi. Lo sanno bene negli Stati Uniti dove i corsi ‘mommy yoga’ sono da tanti anni numerosi e frequentati.
Più di recente anche qui da noi molte associazioni culturali e centri sportivi hanno iniziato a organizzare corsi di yoga post-parto per mamma e bebé.

lunedì 26 marzo 2018

Rigenerati in primavera con l'ortica


La primavera è un buon momento per l’ortica. 
Se abiti in campagna, hai l’opportunità di raccoglierla. Io amo farlo quando torno a casa dei miei genitori, nella mia amata Valle di Chio in provincia di Arezzo.

Pianta dalle proprietà nutritive, antianemiche, rigeneranti e depurative, cresce nelle vicinanze delle abitazioni rurali e al margine delle stradine campestri dove il terreno è ricco di sostanze organiche e minerali.
Devi scegliere ortiche giovani alte circa 20 cm e coglierne le cime (la fine dello stelo con alcune foglie) prima della fioritura proteggendoti con guanti perché i gambi e le foglie hanno un rivestimento di peli urticanti.  

venerdì 23 marzo 2018

Purè. Non solo di patate


Saporito contorno, il purè di patate piace a grandi e piccini. Questo tubero però ha un alto indice glicemico, cioè fa elevare troppo rapidamente il contenuto di glucosio nel sangue e le ricerche segnalano che esagerare nell’apporto di cibi ad alto indice glicemico può aumentare il rischio di diabete, patologie cardiovascolari e oncologiche.
Meglio quindi ridurre la quantità di patate e integrare con altri vegetali.

Ecco tre soluzioni che puoi sperimentare, sono gustose e più salutari. Sono anche semplici e  veloci, perfette se non hai troppo tempo per stare ai fornelli: 

mercoledì 21 marzo 2018

4 buoni propositi per la primavera


La primavera è arrivata. La natura si risveglia e anche tu puoi dare il via ad un nuovo inizio.
Ecco quattro proponimenti da realizzare con impegno affinché la rinascita  possa espletarsi nella sua totalità, non sia cioè solo esterna ma anche interna.

lunedì 19 marzo 2018

Non reprimerti!


C’è una cosa che hanno in comune tutti gli uomini.
Al di là di ogni lingua, cultura, educazione o religione,  ciò che ci unisce sono le emozioni, la capacità di provare collera, paura, tristezza, amore, gioia.

Le emozioni sono il nostro motore interiore, un’energia vitale che ci attraversa. E hanno ripercussioni concrete sulla salute fisica e sul benessere  psichico. 
Eppure, molto spesso, per orgoglio, timidezza o pudore, ci chiudiamo nel riserbo,  ci diamo un contegno.  Ovvero reprimiamo le nostre emozioni. Il che è innaturale e dannoso. I moti del nostro spirito, infatti, se soffocati o negati, sono in grado nel tempo di provocare la malattia.
Le emozioni represse non scompaiono. Non basta trattenere le lacrime, le urla o evitare di battere i pugni sul tavolo perché tutto svanisca senza lasciare traccia.
E anche se tu ti ripeti “Non è niente, è già passato”,  non è così.  

venerdì 16 marzo 2018

Tumori, nuove prospettive nei percorsi di cura


Il 23/24/25 marzo nel capoluogo toscano si svolgerà un importante convegno internazionale, un evento che si pone in continuità con il convegno di oncologia integrata che nel novembre 2016 ha posto a confronto medici, oncologi e ricercatori sui percorsi terapeutici integrati per i malati di tumore.
Anche quest’anno, dunque, convergeranno a Firenze da tutto il mondo oncologi di fama e medici di medicina integrata per scambiarsi le conoscenze al fine di disegnare nuove prospettive nei percorsi di cura. 

lunedì 12 marzo 2018

Mangiare di meno per rafforzare l’immunità


Mangiare troppo stressa il cervello. Non solo infatti si ingrassa, ma si infiamma anche il corpo e alla fine anche il cervello.
È stato un gruppo di fisiologi e biologi molecolari cinesi dell’Università del Wisconsin a  evidenziare questo circolo vizioso: l’eccesso di cibo si traduce nell’alterazione dell’ipotalamo, un’area del cervello deputata al controllo della fame e della sazietà.
Devi sapere che il segnale di sazietà è portato in particolare da due ormoni, l’insulina e la leptina. Gli studiosi, però, hanno riscontrato che nel sangue e nel cervello di persone obese ci sono grosse quantità di insulina e di leptina, dovrebbe quindi essere presente un forte segnale di sazietà, invece queste persone continuano a mangiare e a ingrassare perché il sistema di ricezione è andato il tilt.
Perché? Cosa accade quando si continua a mangiare?

venerdì 9 marzo 2018

Interferenze pericolose


Ci sono sostanze chimiche in grado squilibrare il nostro sistema endocrino e immunitario. Si chiamano interferenti endocrini e sono molecole tossiche che respiriamo e ingeriamo ogni giorno attraverso aria e cibo e che tendono a depositarsi nell’organismo concentrandosi nei tessuti e fluidi ricchi di grasso (tessuto adiposo e latte materno per esempio).
Le conseguenze sono gravi  perché l’accumulo nel corso degli anni di dosi successive,  anche se singolarmente basse, dà luogo ad un cocktail altamente nocivo.

mercoledì 7 marzo 2018

Ossiuri, che fare


In questi giorni due mamme mi hanno scritto chiedendomi se la naturopatia sia in grado di offrire un aiuto in caso di ossiuri.
Gli ossiuri, vermi biancastri e sottilissimi, sono parassiti intestinali che colpiscono soprattutto i bambini, il contagio avviene ingerendo le uova che sono molto diffuse nell’ambiente. Nell’intestino le uova si schiudono e così avviene la formazione del verme adulto che dopo circa 20-40 giorni migra verso l’ano per deporre nuove uova. Iniziano quindi a manifestarsi i sintomi: prurito anale in particolare (nelle bambine anche prurito dei genitali esterni), ma anche bruxismo, irritabilità e nervosismo.
è un’infezione molto fastidiosa e purtroppo può essere ricorrente. 

lunedì 5 marzo 2018

Bagni di calore, vantaggi e precauzioni


Il calore tempra e cura. Lo sanno bene gli amanti della sauna e del bagno turco.
Con la temperatura elevata si suda, è come se i pori della pelle, dilatandosi, ‘aspirassero’ il sangue dai vari organi, riducendo gli stati congestizi al loro interno. E mentre la respirazione cutanea si fa sempre più intensa e  più completa, anche il sangue si arricchisce di gas atmosferici e l’organismo inizia a eliminare tossine e scorie metaboliche,  provocando un’azione disintossicante e stimolante sul sistema neurovegetativo.
Alla fine il corpo ne risulta rinvigorito,  i muscoli più tonici e la pelle più bella.