mercoledì 21 marzo 2018

4 buoni propositi per la primavera


La primavera è arrivata. La natura si risveglia e anche tu puoi dare il via ad un nuovo inizio.
Ecco quattro proponimenti da realizzare con impegno affinché la rinascita  possa espletarsi nella sua totalità, non sia cioè solo esterna ma anche interna.

 1.     Disintossicati
Una purificazione dalle tossine non può che giovare a tutti gli organi. A causa di una scorretta alimentazione, dell’inquinamento atmosferico e ambientale, dello stress e a seguito di processi metabolici, nel nostro organismo si accumulano scorie che è necessario eliminare  periodicamente. Se infatti non si provvede ciclicamente ad ‘effettuare le pulizie’, si crea  un ambiente sbilanciato dove le tossine prodotte sono così tante che gli organi emuntori (fegato, reni, intestino, pelle e polmoni) non riescono ad eliminarle del tutto e ciò, nel tempo, da luogo ad uno stato di tossiemia (intossicazione del sangue), una auto intossicazione che è la causa della maggior parte delle affezioni del tubo digestivo ma che si riflette anche sui sistemi organici (rene, cuore, articolazioni, centri nervosi…) e quindi usura precocemente l’organismo.
È un po’ come se in una casa si accumulasse la spazzatura perché ogni giorno non viene buttata fuori negli appositi raccoglitori.  Alla lunga l’intera abitazione sarebbe insalubre e maleodorante.
In questo mio precedente post puoi trovare consigli alimentari e di stili stile di vita per consentire un’efficace depurazione.

2.     Occupati di un piccolo spazio verde
Può essere il tuo giardino. Oppure dei vasi sul balcone o sul davanzale della cucina.
Dedicare del tempo a prendersi cura del proprio fazzoletto di terra, godere dei colori e dei profumi della natura, rilassa, fa bene a cuore e mente.
Non a caso da qualche tempo viene applicata la cosiddetta ‘ortoterapia’ in luoghi in cui c’è necessità di recuperare un rapporto sereno con se stessi e con gli altri, ad esempio nelle carceri, nelle scuole, in alcuni ospedali o luoghi di lavoro.
Se poi riesci a coltivare utilizzando sementi bio ed evitando sostanze chimiche di sintesi, avrai davvero un angolino green salutare che ti ripagherà di tutto l’impegno e l’amore che gli hai rivolto.

3.     Muoviti
Siamo troppo abituati a spostarci in automobile anche per coprire piccole distanze. 
Comincia invece ad usare i piedi o la bicicletta.  Evitando lo stress del traffico avrai più tempo per osservare la natura e la città intorno a te e, cosa più importante, farai dell’attività fisica che è tanto benefica, se svolta regolarmente: migliora il tono muscolare e la salute del cuore, rafforza le ossa e mantiene elastiche le articolazioni, aiuta a regolarizzare la pressione arteriosa, riduce il colesterolo cattivo e tiene sotto controllo i valori di glucosio nel sangue.
Il movimento, inoltre, fa bruciare grassi alleggerendo i punti critici, rafforza il sistema immunitario e scioglie stanchezza e tensioni agevolando il buonumore.
Non è necessario fare grossi sforzi: mezz’ora giornaliera di cammino è sufficiente ad ottenere la maggior parte dei benefici. Molto meglio, infatti, fare un po’ di esercizio ogni giorno che una stressante attività saltuaria.

4.     Dedica del tempo alla lettura
Immedesimarsi nelle storie narrate tra le pagine dei libri sviluppa sensibilità e senso critico, porta ad ampliare la nostra mente conoscendo aspetti della vita che a volte nemmeno ci immaginiamo. In questo modo cresce la nostra consapevolezza e i nostri occhi si aprono sul mondo e sull’ambiente che ci circonda.
Introduci questo prezioso rituale nella tua vita.
Cerca un posto tranquillo dove poter stare senza essere disturbato/a, siediti comodo/a e dedica almeno 15 minuti al giorno ad un buon libro: il tuo spirito imparerà molte cose e il corpo avrà numerosi benefici.
Vuoi scoprire quali? Clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento