mercoledì 31 maggio 2017

Preparati all’estate 3: pelle


Estate - Abbronzatura. Viene quasi automatico fare il collegamento. Ma un bel colorito richiede qualche accorgimento prima dell’esposizione al sole per predisporre al meglio la pelle. Diverse carnagioni, infatti, hanno diverse reazioni: chi ha la pelle chiara tende ad arrossarsi e a scottarsi e difficilmente si abbronza, chi ha la pelle scura invece si abbronza con facilità ma rischia di sviluppare macchie scure e rughe più precocemente. È indispensabile per tutti prendere le dovute precauzioni perché il sole fa bene, ma l’esposizione deve essere graduale e evitata nelle ore più calde. 

lunedì 29 maggio 2017

Sole e salute


Senza il sole non possiamo vivere, così come senza acqua e senza aria. Siamo nati per dare il meglio di noi in un ambiente illuminato dalla luce solare, quella artificiale, carente di molte lunghezze d’onda indispensabili alla vita stessa, nel tempo ci rende sempre più deboli.

sabato 27 maggio 2017

Preparati all’estate 2: forma fisica

Prosegue lo spazio dedicato agli accorgimenti da adottare per arrivare in piena forma alle vacanze. Qualche giorno fa abbiamo visto come avere unghie e capelli sani e belli.
Segue adesso un post sulla forma fisica. Nell’approccio naturopatico il corpo è bello se è in sintonia con tutte le sue funzioni e una di queste, essenziali, è il movimento. Per il benessere globale di una persona è dunque necessario integrare nello stile di vita anche l’attività fisica.

mercoledì 24 maggio 2017

Bambini superindaffarati

Non ci basta avere una vita frenetica, dobbiamo rendere accelerata anche quella dei nostri figli. Conosco genitori che riempiono le giornate dei propri bambini con una marea di attività extrascolastiche pomeridiane: pallone, danza, lezioni musicali, karate, nuoto, tennis, scout …un programma settimanale bello denso per bambini in realtà ancora piccoli che frequentano la scuola dell’infanzia.

lunedì 22 maggio 2017

Gelatine golose e salutari

Sono antinfiammatorie e danno sprint alla digestione queste gelatine facilissime da realizzare. Gli ingredienti principali sono tre:
CURCUMA spezia usata da tempi immemorabili dalla medicina orientale con tante qualità
SCIROPPO D’ACERO dolcificante naturale ricco di vitamine, minerali e antiossidanti
AGAR-AGAR un’alga dal colore chiaro con proprietà lassative e eupeptiche, è anche un’ottima riserva di ferro e calcio

Ingredienti

venerdì 19 maggio 2017

Preparati all’estate 1: unghie e capelli

D’estate vuoi essere assolutamente impeccabile? Devi cominciare a darti da fare per tempo. La bellezza non è soltanto una prerogativa femminile ed è legata al benessere, alla cura di sé, dove le parole “amore di sé” vanno intese in senso allargato all’intero stile di vita, compreso quello alimentare.

mercoledì 17 maggio 2017

La pianta del buon umore

È cominciato il periodo balsamico della Melissa che in maggio-giugno dà il meglio di sé. Chi è cresciuto in campagna sa che è proprio questo il momento migliore per raccogliere questa pianta erbacea: all’inizio della fioritura, più tardi il suo gradevole profumo muterebbe in un odore sgradevole.

lunedì 15 maggio 2017

I cibi che fanno forti le ossa

Sono soprattutto i cereali integrali in chicchi, le spezie (in particolare la curcuma), le verdure a foglia larga e il pesce ricco di omega-3 gli alimenti che rendono forti le ossa. Lo ha ribadito di recente anche uno studio statunitense dello Ohio State University condotto al fine di verificare l’influenza della dieta sul processo di “erosione” delle ossa legato all’età.

giovedì 11 maggio 2017

Omocisteina, un fattore di rischio sottovalutato

Nei paesi industrializzati le malattie cardiovascolari costituiscono la prima causa di mortalità. Età, ipertensione, sovrappeso/obesità, abitudine al fumo di sigaretta, diabete, dislipidemie (elevati livelli di colesterolo e trigliceridi) sono tutti fattori di rischio che aumentano la probabilità di insorgenza di ictus e infarto del miocardio.
Recenti evidenze hanno dimostrato però che, accanto ai tradizionali fattori di rischio, c’è un altro evento che contribuisce ad aumentare il rischio di MCV: UN ELEVATO LIVELLO DI OMOCISTEINA. Non se ne sente parlare molto, eppure un elevato livello di omocisteina aumenta in modo significativo l’incidenza di malattie cardiovascolari.

Cerchiamo di capire meglio di cosa stiamo parlando con l’aiuto del Prof. Mauro Miceli, docente aggregato di Scienze di Laboratorio Biomediche, Scuola di Scienze della Salute Umana, Polo Biomedico, Università degli Studi di Firenze e Specialista in Farmacologia e Biochimica Clinica.

martedì 9 maggio 2017

Liberati dall’ansia con l’aiuto della natura

“L’ansia è come la pioggia” – dice un proverbio – “Quando è poca può essere buona, se è troppa fa danni”.
La paura di un esame, il timore di un evento importante, la sensazione di non essere all’altezza ci possono anche aiutare a dare il meglio di noi. Se però la preoccupazione non è così lieve ma cresce, rischiando di travolgerci o peggio di trasformarsi in uno stato mentale persistente, allora quest’ansia non è più benefica ma distruttiva.

domenica 7 maggio 2017

Finocchi allo zafferano

Croccante e saporito il finocchio è un ortaggio tipico di questa stagione primaverile. Ricco in fibre e povero in calorie è depurativo, diuretico e contrasta la fame nervosa, è ideale quindi nelle diete dimagranti e d’aiuto quando si vuol ritrovare la forma. Sostiene anche le donne nella produzione del latte (grazie alla presenza di fitoestrogeni) e a questo conferisce un sapore particolare che piace ai bambini.

venerdì 5 maggio 2017

Emozioni e salute

Gioia, tristezza, dolore, preoccupazione, paura, rabbia, senso di colpa, rassegnazione, fiducia … le emozioni sono tante e ci accompagnano sempre, dalla nostra nascita fino all’ultimo istante di vita, influenzando le nostre decisioni, il nostro rapporto con gli altri e anche la nostra salute.

mercoledì 3 maggio 2017

I migliori metodi di cottura

Cucinare serve non solo a rendere più gradevoli e appetibili gli alimenti ma anche a farli diventare più digeribili provocando alcune trasformazioni iniziali (predigestione). La cottura inoltre è necessaria per garantire la sicurezza igienica dei cibi e per accrescerne il valore nutritivo grazie all’eliminazione di certi fattori antinutrizionali.

Tutto ciò se il procedimento è corretto.