mercoledì 31 maggio 2017

Preparati all’estate 3: pelle


Estate - Abbronzatura. Viene quasi automatico fare il collegamento. Ma un bel colorito richiede qualche accorgimento prima dell’esposizione al sole per predisporre al meglio la pelle. Diverse carnagioni, infatti, hanno diverse reazioni: chi ha la pelle chiara tende ad arrossarsi e a scottarsi e difficilmente si abbronza, chi ha la pelle scura invece si abbronza con facilità ma rischia di sviluppare macchie scure e rughe più precocemente. È indispensabile per tutti prendere le dovute precauzioni perché il sole fa bene, ma l’esposizione deve essere graduale e evitata nelle ore più calde. 

Ecco un piccolo programma per preservare la giovinezza della pelle e ottenere una bella tintarella. Deve essere messo in pratica almeno da un mese prima delle vacanze:

1.      Preoccupati di idratare bene la pelle dall’interno. Che vuol dire: arricchisci la dieta con frutta e verdura e bevi a sufficienza acqua di buona qualità.

2.      Tutti i giorni al mattino  idrata la pelle e alla sera nutrila. Una volta a settimana fai una maschera idratante. Scegli prodotti cosmetici non aggressivi preparati con ingredienti naturali di qualità e privi di sostanze nocive (siliconi, antiossidanti artificiali e conservanti di sintesi come ad esempio i parabeni).

3.      Una volta ogni 10 giorni fai un leggero peeling. Eliminando le cellule morte favorirai un’abbronzatura più rapida ed eviterai il rischio di macchie.

4.      Assumi un integratore ricco di betacarotene: favorisce una distribuzione più uniforme della melanina su tutta la pelle e un’abbronzatura più veloce. L’oleolito di carota è perfetto per preparare la pelle al sole, ha notevoli proprietà emollienti, protettive e antirughe e puoi farlo in casa così:
Occorrono 30 gr di carote private della buccia e tagliate alla julienne, si mettono in un recipiente di vetro con 100 ml di olio di oliva extravergine e si chiudono bene con un coperchio. Si agita una volta al giorno e dopo 12-15 giorni si filtra bene l’olio schiacciando il residuo con lo schiacciapatate.
Se ne assume un cucchiaino tutte le mattine durante la colazione.

In realtà è importante avere cura della nostra pelle sempre, non solo in vista delle vacanze. Nel mio precedente post “Salviamoci la pelle” puoi trovare tanti altri suggerimenti da mettere in pratica con costanza.


Nessun commento:

Posta un commento