mercoledì 15 marzo 2017

3 indispensabili rimedi (naturali) di pronto soccorso

Ecco tre piante che non dovrebbero mancare nell'armadietto di pronto soccorso naturale. Ovviamente non tal quali, ma sotto forma di pomate e gel che contengano le rispettive tinture madri.

Calendula
Una pianta amata fin dall’antichità. Gli Egizi la consideravano capace di far ringiovanire mentre i Persiani e i Greci ne utilizzavano i petali per decorare i piatti. I suoi principi attivi sono
efficaci su pelle e mucose molto arrossate e per le scottature, comprese quelle solari.
La POMATA è preferibile per gli arrossamenti, le piccole ferite e le abrasioni. Evita le infezioni e favorisce la rigenerazione cellulare velocizzando così il processo di guarigione delle lesioni cutanee. È molto efficace in caso di geloni sia delle mani che dei piedi che spesso risolve in breve tempo mentre li previene, se utilizzata con continuità all’inizio della stagione fredda e per tutto l’inverno.
Il GEL, invece, è di grande beneficio in caso di eritemi solari.

Arnica
Conosciuta per la sua capacità di alleviare i dolori muscolari e le contusioni dovute alle cadute, era molto utilizzata presso la Scuola Medica Salernitana, la più importante istituzione medica d’Europa del Medioevo.
Offre soluzione immediata in caso di piccola traumatologia domestica.
La POMATA, più indicata per gli strappi muscolari, è anche utile per distorsioni, tendiniti, stiramenti  e dolori articolari.
Il GEL invece aiuta molto in caso di ematomi e contusioni. Può anche essere applicato in massaggio prima e dopo sforzi o eventi sportivi perché aiuta a mantenere un adeguato tono muscolare durante lo sforzo fisico e ne facilita il recupero dopo.
Attenzione: l’arnica non va usata su pelle lesionata con ferite o abrasioni e va sempre applicata lontana da occhi e bocca.

Cardiospermum halicacabum
È una pianta rampicante molto diffusa ai tropici, quindi in India, Africa e Sud America. Da noi è poco conosciuta ma viene impiegata da secoli dalla Medicina Indigena di diversi paesi.
La POMATA ha un’azione paragonabile a quella del cortisone su orticarie, eczemi, dermatiti da contatto e croniche, punture d’insetti, esantemi da medicinali e detersivi.
Calma il prurito di conseguenza può trovare un’efficace applicazione in molte manifestazioni di carattere allergico e infiammatorio ed è di beneficio anche in caso di desquamazione cutanea.
D’aiuto in caso di psoriasi, ha anche un effetto idratante e guarisce quelle fastidiose screpolature che possono comparire in caso di pelle secca.

Personalmente ho trovato molto efficaci le pomate e i gel provenienti dalla Farmacopea Omeopatica Tedesca con Tinture Madri ottenute secondo una procedura particolare che conserva l’equilibrio tra acqua e soluti così come è presente in natura nella pianta originaria.

Il consiglio che mi sento di dare è di scegliere comunque sempre prodotti ad alte concentrazioni che contengano almeno il 10% di tintura madre.

Nessun commento:

Posta un commento