venerdì 23 giugno 2017

Vacanze. Dieci rimedi naturali da portare con sé

Tagli e graffi. Contusioni, distorsioni e lussazioni. Contratture muscolari. Bruciature. Punture d’insetto.  
Sono tanti i piccoli infortuni che possono capitare. In un precedente post ho già dato alcuni suggerimenti per preparare facilmente alcuni rimedi utili per alleviare il disagio e tornare presto in forma.  Prima di ricorrere ai farmaci chimici, infatti, possiamo provare a curarci da soli con la sostanze che ci mette a disposizione la natura.
Attenzione: per le situazioni più gravi non si può escludere una corsa in ospedale, ma ci sono molti rimedi naturali in grado di dare un prezioso aiuto nelle situazioni di emergenza e averli sempre a portata di mano può rivelarsi di grande utilità. Bisogna però agire con tempestività: prima si interviene, più facile è stimolare la forza di autoguarigione dell’organismo e ottenere risultati anche sopra ogni attesa.
Ecco quali sono quelli che non dovrebbero mai mancare nella cassetta dei medicinali, sia a casa che in vacanza, poiché si rivelano efficaci in numerose evenienze:

1.      ARNICA
Sotto forma di crema, gel o compresse (omeopatiche) è il rimedio numero 1 per superare uno shock fisico (lividi, contusioni, distorsioni, stiramenti). Localmente non va usata però su ferite aperte e abrasioni.

2.      OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA
Può essere usato in moltissime occasioni: problemi di sonno (2 gocce diffuse in camera da letto), per pulire piccole ferite, abrasioni o bruciature (2 gocce aggiunte all’acqua bollita una volta fatta raffreddare, agitando bene per facilitare la dispersione dell’olio), punture d’insetti (1 goccia pura).

3.      OLEOLITO DI IPERICO
È un portento contro gli eritemi, inoltre cicatrizza e stimola la rigenerazione cellulare. È un buon rimedio anche per couperose, psoriasi e ustioni.

4.      FERMENTI LATTICI
Utili per abbreviare i tempi di guarigione in caso di diarrea. Utilizzare sempre quelli resistenti all’acidità dello stomaco e all’azione dei sali biliari e vitali fino alla data di scadenza indicata sul prodotto.

5.      MAGNESIUM PHOSPHORICUM 6 DH
È un Sale di Schussler e non un prodotto omeopatico, va specificato bene in farmacia. Ha una forte attività spasmolitica e analgesica, utile in caso di mestruazioni dolorose, nevralgie, coliche, dolori da dentizione. Si sciolgono 10 compresse in 200 ml di acqua calda precedentemente fatta bollire per 15-20 minuti e si beve  a piccoli sorsi anche ogni 5 minuti.

6.      RESCUE REMEDY
Creato dal dottor Bach come rimedio di emergenza, è costituito da una miscela di cinque essenze floreali. È utile per tutte quelle occasioni in cui un avvenimento sgradevole e imprevisto crea scombussolamento e aiuta a ristabilire in breve tempo l’equilibrio psichico. Si può prendere, ad esempio, subito dopo un piccolo incidente, una brutta notizia, uno svenimento. Aiuta i bambini a riprendersi dallo spavento di una caduta, calma il nervosismo e l’ansia che precedono una prova, placa la paura di volare. Si versano 4-8 gocce in un bicchiere d’acqua e si sorseggia a intervalli  molto brevi (5 minuti). Se necessario si prosegue con un secondo bicchiere nella stessa maniera.

7.      CREMA ALLA CALENDULA
Ha un’azione antinfiammatoria in grado di lenire la maggior parte delle irritazioni cutanee. Ottima per la pelle screpolata e in caso di eczema. Si può applicare con buoni risultati anche su piccole bruciature, vesciche, morsi o punture di insetti, emorroidi, geloni e calli.

8.      GEL DI ALOE VERA
Portentoso idratante ad immediato assorbimento si può usare come doposole, base per il trucco e anche per attenuare scottature, irritazioni e zone appena depilate.

9.      OLIO ESSENZIALE DI MENTA PIPERITA
Una piccola quantità di olio essenziale (diluito in olio di mandorle dolce) sulla nuca, appena sotto il cranio, aiuta a far passare il mal di testa. Utile massaggiare dolcemente un poco di quest’olio anche sull’attaccatura dei capelli verso le tempie.

10.  ZENZERO

È dimostrata la sua efficacia contro la nausea. Nei negozi di alimentazione naturale si trovano delle gradevoli gomme da masticare, per i più piccoli invece meglio i cerotti imbevuti del suo olio essenziale da attaccare ai vestitini vicino al collo per facilitare l’inalazione dell’aroma. Si trovano in farmacia, scegliere quelli 100% naturali.

Nessun commento:

Posta un commento