lunedì 15 gennaio 2018

Lenticchie rosse con curcuma, peperoncino e prezzemolo


Ecco una zuppa adatta a questa stagione fredda. Per prepararla servono innanzitutto le lenticchie rosse decorticate. È molto facile da realizzare, ecco come si procede.

Ingredienti per quattro persone
2 cipollotti
1 peperoncino rosso essiccato
320 g di lenticchie rosse decorticate
brodo vegetale (preferibilmente fatto da te con ortaggi di stagione)
curcuma (1 cucchiaio scarso)
pepe (la punta di un cucchiaino)
un mazzetto di prezzemolo
sale e olio


Preparazione
In un tegame, insieme a poco olio extravergine di oliva, si mettono i cipollotti e il peperoncino tritati e si lasciano insaporire leggermente a fiamma media, dopodiché si aggiungono le lenticchie rosse sciacquate e scolate. Si lasciano tostare per pochi minuti e si copre tutto con il brodo vegetale.
Lasciare cuocere per una quarantina di minuti. È pronta quando ha raggiunto la consistenza di una crema. Verso la fine salare e aggiungere la curcuma, il pepe e il prezzemolo tritato girando sempre.
Servire con olio extravergine di oliva.

Le lenticchie rosse decorticate cuociono abbastanza rapidamente senza bisogno di ammollo.  Tra i legumi sono i più digeribili, infatti sono i primi ad essere introdotti in fase di svezzamento dei lattanti.
Hanno proprietà remineralizzanti, antianemiche e anticolesterolemiche.

Il peperoncino rosso stimola la digestione e ha effetto protettivo sul sistema cardiovascolare riducendo il colesterolo e la tendenza ad aggregarsi delle piastrine. Ha un importante contenuto di vitamina C.

Anche il prezzemolo ha un elevato contenuto di vitamina C che rafforza il sistema immunitario. Per la presenza di clorofilla e vitamina B12 ha inoltre azione antianemica. Contiene in realtà varie vitamine e diversi minerali, potrebbe quindi essere paragonato ad un buon integratore. Infine è dotato di proprietà eupeptiche, aiuta cioè l’assorbimento intestinale, l’assimilazione epatica e l’immagazzinamento delle sostanze nutritive.
Oggi molti hanno difficoltà digestive perciò possono trarre beneficio dall’attività enzimatica di questa erba aromatica. Basta spargerne una bella manciata prima di servire il piatto in tavola tenendo presente che è proprio dal prezzemolo crudo, fresco e proveniente da agricoltura biologica che si ottengono i migliori vantaggi.

Delle innumerevoli proprietà della curcuma ho già parlato in un precedente post. Puoi approfondire cliccando qui.


Nessun commento:

Posta un commento